L’ECG Holter a 12 derivazioni (o “ECG dinamico a 12 derivazioni”) segue lo stesso principio dell’ECG Holter a 3 derivazioni, ossia permette di evidenziare eventuali anomalie del ritmo del cuore.
Le 12 derivazioni permettono di monitorare il cuore in maniera più accurata e precisa andando a fornire al medico refertante una visione a 360 del muscolo cardiaco.
L’esame viene inoltre consigliato anche in pazienti in trattamento per anomalie del ritmo del cuore, come la fibrillazione atriale.
Esso infatti permette di monitorare con accuratezza tutte le pareti del cuore e quindi permette di:
- stabilire da dove originano le aritmie;
- eseguire una diagnosi più accurata delle aritmie rapide (aritmie ipercinetiche);
- essere più preciso nei pazienti con cardiopatia ischemica;
- valutare le alterazioni ECG riconducibili a Sindrome di Brugada e nella Sindrome del QT lungo congenito o iatrogeno.
Dispositivo da polso
Holter cardiaco a 12 derivazioni
Holter cardiaco 24 h
Schermo touch
Holter ECG 3 e 12 derivazioni.
Holter cardiaco 12 derivazioni vs 3 derivazioni quando ha senso farlo? L’ECG dinamico Holter è la metodica diagnostica che viene utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore in un intervallo di tempo che nella maggior parte dei casi corrisponde a 24-48 ore.
Versatilità E comodità
Il nostro TELEECG è un apparecchio compatto, più piccolo rispetto ai moderni smartphone. Esso è collegato ad 10 elettrodi adesivi che vengono applicati sul petto del paziente, attraverso i quali riesce a registrare il segnale ECG per 24 h. La pratica borsa a tracolla consente al paziente di indossare lo strumento comodamente durante tutte le attività quotidiane.