Grazie al servizio di teledermatologia di AciveAction è possibile far analizzare in tempi brevissimi un neo o una lesione cutanea da un dermatologo professionista nella comodità della farmacia di quartiere.
L’importanza della prevenzione
Evita di esporti al sole nelle ore più calde del giorno, dalle 11 alle 16. Se esci, cerca di stare all’ombra.
Evita l’uso di lampade e lettini abbronzanti.
Al sole indossa indumenti protettivi: cappello con visiera, occhiali da sole con lenti protettive per i raggi UV, maglietta o camicia.
Usa sempre le creme protettive adatte al tuo fototipo. Scegli quelle con protezione alta contro i raggi UVB e UVA.
Doppia fotocamera
Immagini ad alta risoluzione
Tutto in uno
Wireless
L’importanza della prevenzione
Nel campo dermatologico è basilare la prevenzione dei tumori della pelle, soprattutto del melanoma cutaneo e dei carcinomi cutanei. Questa si attua mediante visite periodiche, controlli dei nei in epiluminescenza e mappature dei nei. Alcuni fattori di rischio del melanoma sono: Storia familiare Circa il 10% delle persone con melanoma ha una storia familiare di malattia della pelle. La presenza di molti nei Le persone con molti nei o nevi di grandi dimensioni e forma irregolare, hanno un rischio maggiore di sviluppare un melanoma. Fototipo chiaro Chi ha un fototipo molto chiaro, con capelli biondi o rossi, occhi azzurri o verdi e lentiggini ha un maggior rischio di sviluppare un melanoma.
Come riconoscere le macchie e la regola dell’ABCDEE
Per riconoscere un neo o una macchia cutanea sospetta ci si può affidare alla regola “ABCDE”, osservando con attenzione alcune caratteristiche dei nevi. Si tratta di un metodo clinico, basato sull’osservazione, che permette di identificare i cambiamenti nella morfologia del neo che sono più spesso associati al rischio di melanoma. Le caratteristiche dei nei da osservare sono: Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensione ed Evoluzione:
A-Asimmetria
I melanomi sono di solito asimmetrici. Una metà della macchia cutanea potrebbe essere più grande dell’altra.
B-Bordi
I bordi del melanoma sono irregolari, “a carta geografica”, al contrario di quelli dei normali nei.
C-Colore
Il melanoma è spesso policromo, ovvero presenta colori diversi come nero, bruno, rosso e rosa.
D-Dimensione
Una lesione cutanea sospetta che abbia un diametro superiore ai 6 millimetri deve essere verificata da uno specialista.
E-Evoluzione
La lesione cutanea che tende a modificare la propria forma, il colore o la superficie dovrebbe essere ritenuta sospetta e da "verificare".